Gioielli con Tormalina - La pietra di ottobre, dell'amore, e dell'amicizia

Gioielli con Tormalina - La pietra di ottobre, dell'amore, e dell'amicizia

Se siete nati nel mese di ottobre, siete molto fortunati ad avere una pietra preziosa e versatile come la tormalina come pietra di luna. Una leggenda egizia sostiene che, durante la sua formazione, la tormalina sia passata sopra un arcobaleno nel suo viaggio dal centro della Terra, dando origine ai sette colori dell'arcobaleno. La tormalina viene estratta in un'ampia gamma di colori, la più ampia di qualsiasi altra pietra semipreziosa nel regno delle pietre utilizzate in gioielleria.

Tormalina: Storia e caratteristiche

La tormalina è stata scoperta dagli esploratori olandesi alla fine del XVI secolo. Il nome della pietra deriva dalla parola "tura mali", il nome dato a tutti i cristalli colorati nello Sri Lanka dell'epoca.

I cristalli di tormalina più spettacolari si formano grazie all'attività idrotermale. In pratica, l'acqua calda e il vapore trasportano gli elementi necessari alla formazione della tormalina nei vari vuoti della roccia, che offrono lo spazio ottimale per la crescita dei cristalli. I cristalli di tormalina che si formano in queste cavità hanno dimensioni che vanno da cristalli di pochi centimetri a prismi massicci di oltre 100 chilogrammi.

La tormalina ha molte qualità notevoli, una delle più interessanti è che diventa magnetica sotto il calore o la pressione. Quando la tormalina viene sottoposta a temperature elevate e diventa magnetica, il processo viene definito scientificamente come effetto piezoelettrico. Allo stesso modo, l'applicazione di una pressione su questo cristallo produce lo stesso effetto piezoelettrico. La tormalina ha una durezza Mohs compresa tra 7 e 7,5, che la definisce una pietra di elevata durezza.

Tra i produttori di tormalina figurano Brasile, Pakistan, Russia, Birmania, Sri Lanka e Stati Uniti. In Africa, i principali produttori sono Congo, Madagascar, Namibia, Mozambico, Tanzania, Nigeria, Malawi e Kenya.

La tormalina ha alcune proprietà speciali che possono aiutare a identificarla:

- La tormalina ha uno specifico aspetto cristallino prismatico e spesso presenta evidenti striature parallele all'asse lungo del cristallo;

- I cristalli di tormalina hanno spesso sezioni triangolari o a sei lati con bordi arrotondati;

- I cristalli di tormalina sono spesso distinti per colore in base alla sezione trasversale o alla lunghezza;

- I cristalli di tormalina presentano spesso molte fratture e inclusioni, ma sono caratterizzati da un'ottima trasparenza e da un colore molto intenso;

- I colori della tormalina sono un vero spettacolo: questo cristallo può cambiare tonalità se osservato da diverse angolazioni.

I colori della tormalina: una pietra arcobaleno

La tormalina è uno di quei minerali che possono prendere vita se utilizzati in gioielleria. Come già accennato, il termine tormalina deriva dalla parola singalese "tura mali" che significa "pietra dai colori misti". Essendo un cristallo dicroico, la tormalina ha anche la capacità di cambiare sottilmente colore a seconda della fonte luminosa, dalla luce naturale a quella artificiale.

Esistono molti nomi attribuiti ai diversi colori della tormalina, alcuni sono nomi commerciali ufficiali e altri sono attribuiti da diverse aziende:

La tormalina cromata ha un colore verde intenso e, nonostante il nome, è in gran parte color vanadio.

La tormalina rubellite è una splendida tonalità di rosso, ottenuta dal manganese.

La tormalina rosa è una pietra con una tonalità di rosa molto specifica.

Tormalina ovale naturale di 1.10 carati colore rosa

La tormalina indicolite è una pietra di colore blu chiaro.

La tormalina Paraiba è un'incredibile pietra di colore viola/blu o verde/blu proveniente dallo stato di Paraiba, in Brasile, la cui tonalità è data dal rame.

La tormalina della Savana è il nome dato alle splendide pietre di colore giallo-arancio brillante provenienti dall'Africa orientale, che prendono il nome dalla Savana africana.

La tormalina anguria è una pietra con un bel colore rosa al centro e verde all'esterno.

Le tormaline parzialmente colorate sono pietre che presentano più di un colore; le combinazioni più comuni sono il verde e il rosso-rosa, ma ci sono molte altre possibilità splendide e uniche.

Tormalina occhio di gatto. "Chatoyant" è un aggettivo gemmologico usato per descrivere i minerali che presentano l'effetto "occhio di gatto". Le tormaline chatoyant contengono migliaia di piccoli tubi paralleli che hanno la capacità di riflettere la luce. Quando un cristallo di tormalina riempito con questi tubi viene rifinito come cabochon, dalla sua cupola si riflette una linea luminosa nota come occhio di gatto.

Proprietà della tormalina: perché è bene indossare gioielli in tormalina

La tormalina è la pietra dei nati ad ottobre, in particolare dei nati nel segno della Bilancia. È una pietra utile per bilanciare le energie yin e yang, come il femminile e il maschile in noi stessi. Uno degli usi più comuni di questo cristallo nel feng shui è la protezione energetica.

Indipendentemente dalla tonalità della tormalina, indossando i gioielli in tormalina si potrà beneficiare delle sue proprietà curative. Si dice infatti che le energie delle pietre differiscano a seconda del loro colore. La tormalina aiuta soprattutto a creare uno "scudo" protettivo intorno alla persona, per impedire l'ingresso di energie negative o indesiderate. È utile anche per riequilibrare tutti i chakra.

Un gioiello di tormalina può persino neutralizzare l'energia disturbante e i modelli di pensiero negativi, trasformandoli in energia e pensieri benefici. La tormalina scioglie le tensioni che portiamo nel corpo, il che la rende utile nelle terapie chiropratiche in quanto agisce per bilanciare lo yin e lo yang. Come cristallo curativo, la tormalina migliora il flusso energetico, purifica l'aura, rimuove i blocchi e cancella l'energia negativa.

La tormalina aiuta a comprendere se stessi e gli altri e promuove la fiducia nelle proprie forze, riducendo l'ansia. La diversità della tormalina si adatta a tutte le personalità, per questo è considerata il cristallo dell'amore e dell'amicizia.

Se siete nati in ottobre, siete una persona fortunata ad avere come portafortuna una pietra così straordinaria e versatile. La tormalina è una pietra semipreziosa molto apprezzata dai designer di gioielli per la sua straordinaria gamma di colori, la sua durata e la sua convenienza. La tormalina può essere trasformata in tutte le forme di gioielleria e può essere incastonata in tutti i tipi di gioielli in oro. Grazie all'enorme gamma di colori e sfumature, è possibile creare infinite combinazioni di colori e stili e, come tutte le gemme e le pietre semipreziose, sono splendide accanto ai diamanti.


Scorrere fino a Top